lunedì 16 febbraio 2009

Conferenza stampa - SNA e UNAPASS



CONFERENZA STAMPA
S.N.A. e UNAPASS

con il sostegno diAdiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo,Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino
contro “abrogazione libertà e tutele nel settore assicurativo”
Roma, 17 febbraio 2009, ore 11,00 presso l’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, 131

S.N.A., Unapass e le Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) uniti per protestare contro il tentativo di vanificare le libertà e le tutele conseguite nel settore assicurativo.
Gli emendamenti 12.1 e 12.2 al DDL n. 1195, in discussione alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, che prevedono l’abrogazione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata poliennali, così come sanciti dalle Leggi n. 248/2006 e n. 40/2007, rappresentano una grave minaccia alla libertà di sviluppo professionale dell’intermediario di assicurazione e alla libertà di scelta per l’utente, con grave ostacolo alla concorrenza e alla reale tutela del consumatore finale.
Le riforme liberalizzatrici adottate nella precedente legislatura, infatti, si sono rivelate essenziali per iniziare ad aprire il mercato assicurativo ad una maggiore competizione fra le compagnie, che, intanto, hanno ridotto i prezzi della RC Auto dal 2,7 al 7% nel 2008 (per ammissione dello stesso Presidente dell’ANIA, Fabio Cerchiai).
A ciò si aggiungano gli effettivi benefici che i consumatori, attraverso il plurimandato agenziale, possono conseguire per la reale possibilità di comparare prodotti di compagnie diverse, di scegliere o, addirittura, cambiare contratto senza costi aggiuntivi, innescando un processo procompetitivo nelle tariffe e nella qualità dei prodotti e dei servizi assicurativi.
Per i motivi suesposti, le rappresentanze degli Agenti di assicurazione e dei Consumatori intendono portare all’attenzione dei media le loro istanze, affinché tali provvedimenti liberticidi vengano ritirati al più presto e si consenta al mercato assicurativo di aprirsi e di proseguire la strada verso un’autentica concorrenza che migliori la distribuzione assicurativa professionale nel nostro Paese, a tutto vantaggio del consumatore finale.
Alla conferenza stampa partecipano:
Giovanni METTI, Presidente Nazionale SNA;
Massimo CONGIU, Presidente Unapass
Carlo PILERI, Presidente Adoc
Fabrizio PREMUTI, Segretario Nazionale Adiconsum
Elio LANNUTTI, Presidente Adusbef
Silvia CASTRONOVI, Resp. Rel. istit., Altroconsumo
Francesco AVALLONE, Vicepresidente Federconsumatori
Mara COLLA, Presidente Confconsumatori

Nessun commento: