venerdì 20 febbraio 2009

Lettera ai Colleghi - Rinnovo quote



Sezione Provinciale di Ragusa _____________________________



Care Colleghe e Cari Colleghi,


il nuovo anno è già iniziato e le novità non si sono fatte attendere, tra cui:

- l’emendamento alla legge n. 1195 per l’abrogazione della L. 40 nonché l’abolizione del divieto di esclusiva dei mandati agenziali. La quale è già stata fortemente contrastata dal neo Presidente Giovanni Metti in tutte le sedi istituzionali affinché si possa mantenere, tutti noi, quella libertà imprenditoriale necessaria per sviluppare e mantenere i nostri portafogli.
- l’attesa modifica al Regolamento n. 5/06 - molte le richieste poste dallo Sna in fase di consultazione affinché il Regolamento n. 5/06 sia modificato e snellito rispetto alla rigorosa stesura originaria.(obblighi di formazione, conto separato, ecc..).

Vi ricordo, che Il 28 febbraio p.v. scade il termine per rinnovare l’adesione allo Sna per cui mi rivolgo a tutti Voi: agli iscritti perché riconfermiate la vostra scelta ed ai non iscritti affinché troviate la giusta motivazione per aderire.

Io personalmente ho aderito alla Sindacato Nazionale Agenti solo da pochi anni e solo da poche settimane ho avuto l’onore e l’onere di rappresentarlo in qualità di Presidente della Sezione Provinciale di Ragusa ed insieme ai colleghi facenti parte dell’ Esecutivo Provinciale, ci siamo posti degli obiettivi importanti che vorremmo realizzare in questi tre anni di mandato , primo fra tutti vogliamo

“riappropriarci di quella cultura assicurativa già da tempo dimenticata nella nostra provincia”

a tal fine:

- Abbiamo creato un blog: www.snaragusa.blogspot.com ove tutti, in qualsiasi momento, possono rendersi informati di tutte le iniziative promosse dello Sna e leggere notizie e commenti vari che riguardano la nostra professione;

- Abbiamo riconfermato la jont venture con l’Ascom-Confcommercio di Ragusa. Ciò ci permetterà di poter usufruire di particolari servizi , convenzioni ed eventi; ma soprattutto potremo realizzare in loco dei corsi di formazione (art. 17 e art. 38 del Regolamento Isvap n. 5/06) secondo le nostre specifiche esigenze e con una notevole riduzione di costi;

- Abbiamo in fase di programmazione una serie di iniziative volte ad incontri periodici con gli iscritti per un confronto continuo, crescente e costruttivo.

Ed infine, abbiamo bisogno dei vostri pensieri, delle vostre idee e della vostra partecipazione alla vita associativa di categoria; solo così riusciremo a contrastare l’agguerrita concorrenza delle banche, delle assicurazione telefoniche, internet ect .. e di chiunque voglia sminuire o alterare la nostra indiscussa professionalità .

Ricordo che con l’adesione allo Sna potrai usufruire, anche, della Convenzione Tutela Legale ARAG la quale prevede la copertura relativa alle spese legali e peritali che l'Agente iscritto dovesse sostenere in caso di controversie relative all'esercizio della sua attività professionale.

Per gli iscritti l’importante è riconfermare l’iscrizione entro il 28 febbraio di ogni anno per non interrompere la suddetta copertura.

Per i non iscritti , usufruire della suddetta Convenzione potrebbe essere la motivazione giusta per scegliere SNA ed attivare, anzitempo, la copertura avendo la stessa una carenza di 12 mesi.

In attesa di potere contare sul vostro sostegno e d’incontraVi prossimamente, mi è gradita l’occasione per i più cordiali saluti.

Ragusa, 20/2/2009
La Presidente

Angela Occhipinti

giovedì 19 febbraio 2009

Sna - Unapass: Comunicato stampa

COMUNICATO STAMPA

Agenti d’assicurazione e Consumatori insieme, per salvaguardare tutele e libertà acquisite di diritto

Jean François Mossino: “la riduzione dei premi per il cliente comporta per noi una riduzione delle entrate. Ma la difesa del consumatore è prioritaria”

Massimo Congiu: “se oggi i cittadini sono qui insieme a noi, ciò dimostra che non stiamo difendendo interessi corporativistici”

Salvaguardare le tutele e le libertà, sia per gli agenti che per i consumatori. Questa la ragione alla base della conferenza stampa indetta il 17 febbraio da Sna ed Unapass, con il sostengo di Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori e Movimento Difesa del Cittadino.

Agenti di assicurazione e cittadini hanno dato pubblicamente inizio ad un percorso condiviso per difendere i diritti acquisiti durante la precedente Legislatura, tramite la legge sulla facoltà di recesso senza oneri dai contratti pluriennali (n. 248 del 4 agosto 2006) e quella sull’abolizione delle clausole di esclusiva nei mandati agenziali (n. 40 del 2 aprile 2007), che gli emendamenti 12.1 e 12.2 al ddl 1195 in discussione presso la X Commissione del Senato pongono gravemente a rischio.

“Se passano queste proposte” ha spiegato Jean François Mossino, vice presidente Sna “l’85% degli agenti assicurativi tornerà a distribuire i prodotti di una sola mandante ed il cliente dovrà aspettare cinque anni per potersi rivolgere ad un’altra compagnia. E tutti saranno costretti a rinunciare alla nascita di un mercato assicurativo aperto, concorrenziale ed europeo. La riduzione dei premi comporta per noi una riduzione delle entrate; tuttavia consideriamo prioritario tutelare il consumatore, anche a fronte del rischio di finire in mano ad intermediari non professionali”.

Del medesimo avviso Massimo Congiu, presidente Unapass “La voce più importante da ascoltare è quella dei consumatori. La composizione stessa di questa tavola rotonda e della platea, basta a dimostrare che non stiamo difendendo i nostri interessi corporativistici, ma quelli del Paese”.

L’on. Francesco Barbato, esprimendo la convinzione che gli emendamenti attualmente in discussione diano un colpo mortale soprattutto ai consumatori, ha anticipato il fermo proposito di presentare in Commissione una risoluzione quale “sbarramento totale”.
L’on. Alberto Fluvi ha altresì puntualizzato che non sono in ballo gli interessi degli agenti, ma quelli delle compagnie (o parte di esse) da un lato e dei cittadini dall’altro. “Solo tutelando gli interessi dei cittadini si tutelano gli interessi del mercato” ha affermato.

Negli interventi delle associazioni consumeristiche presenti all’evento, è stata espressa una grande preoccupazione non solo per il destino del plurimandato e della facoltà di recesso dai contratti pluriennali, ma per quella che sembra essere una sotterranea volontà – attuata in maniera peraltro non esplicita – di fermare il processo di liberalizzazione in tutti gli ambiti economici e per il freno posto all’avvio della class-action, stimolo indispensabile per qualsiasi mercato moderno.

Milano, 19 febbraio 2009

lunedì 16 febbraio 2009

Conferenza stampa - SNA e UNAPASS



CONFERENZA STAMPA
S.N.A. e UNAPASS

con il sostegno diAdiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo,Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino
contro “abrogazione libertà e tutele nel settore assicurativo”
Roma, 17 febbraio 2009, ore 11,00 presso l’Hotel Nazionale, Piazza Montecitorio, 131

S.N.A., Unapass e le Associazioni dei Consumatori (Adiconsum, Adoc, Adusbef, Altroconsumo, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Difesa del Cittadino) uniti per protestare contro il tentativo di vanificare le libertà e le tutele conseguite nel settore assicurativo.
Gli emendamenti 12.1 e 12.2 al DDL n. 1195, in discussione alla X Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato della Repubblica, che prevedono l’abrogazione del divieto delle clausole di esclusiva nei rapporti agenziali e del diritto di recesso annuale nei contratti assicurativi di durata poliennali, così come sanciti dalle Leggi n. 248/2006 e n. 40/2007, rappresentano una grave minaccia alla libertà di sviluppo professionale dell’intermediario di assicurazione e alla libertà di scelta per l’utente, con grave ostacolo alla concorrenza e alla reale tutela del consumatore finale.
Le riforme liberalizzatrici adottate nella precedente legislatura, infatti, si sono rivelate essenziali per iniziare ad aprire il mercato assicurativo ad una maggiore competizione fra le compagnie, che, intanto, hanno ridotto i prezzi della RC Auto dal 2,7 al 7% nel 2008 (per ammissione dello stesso Presidente dell’ANIA, Fabio Cerchiai).
A ciò si aggiungano gli effettivi benefici che i consumatori, attraverso il plurimandato agenziale, possono conseguire per la reale possibilità di comparare prodotti di compagnie diverse, di scegliere o, addirittura, cambiare contratto senza costi aggiuntivi, innescando un processo procompetitivo nelle tariffe e nella qualità dei prodotti e dei servizi assicurativi.
Per i motivi suesposti, le rappresentanze degli Agenti di assicurazione e dei Consumatori intendono portare all’attenzione dei media le loro istanze, affinché tali provvedimenti liberticidi vengano ritirati al più presto e si consenta al mercato assicurativo di aprirsi e di proseguire la strada verso un’autentica concorrenza che migliori la distribuzione assicurativa professionale nel nostro Paese, a tutto vantaggio del consumatore finale.
Alla conferenza stampa partecipano:
Giovanni METTI, Presidente Nazionale SNA;
Massimo CONGIU, Presidente Unapass
Carlo PILERI, Presidente Adoc
Fabrizio PREMUTI, Segretario Nazionale Adiconsum
Elio LANNUTTI, Presidente Adusbef
Silvia CASTRONOVI, Resp. Rel. istit., Altroconsumo
Francesco AVALLONE, Vicepresidente Federconsumatori
Mara COLLA, Presidente Confconsumatori

giovedì 12 febbraio 2009

Lettera del neo Presidente SNA - Giovanni Metti



Prot. n. 18 Milano, 12 febbraio 2009

Agli Iscritti Sna
Loro Sedi

Care Colleghe, cari Colleghi,

mercoledì scorso si è concluso il Congresso Nazionale del Sindacato, nel corso del quale sono state rinnovate le cariche sociali.

Vorrei innanzitutto complimentarmi con i partecipanti per il clima leale e democratico nel quale si sono svolti i lavori, oltreché per il grado di civiltà che ha caratterizzato il lungo e vivace dibattito.
A tutti coloro che hanno creduto in noi e ci hanno fornito la propria fiducia, rivolgo un particolare ringraziamento, sia pure nella consapevolezza che l’appuntamento elettorale non costituisce un punto di arrivo, quanto piuttosto il momento di partenza di una intensa attività che ci vedrà impegnati nel prossimo triennio.

Il nostro principale obiettivo sarà quello di realizzare il programma e di interpretare le istanze che i congressisti hanno ricevuto dalle rispettive Provinciali e sostenuto nel corso dei loro interventi congressuali.
Sono consapevole del fatto che ci attende un percorso impegnativo e per questo motivo confido
nella collaborazione di ciascuno di Voi, in quanto ho la precisa intenzione di valorizzare tutte le
intelligenze e tutte le competenze di cui siete portatori, allo scopo di rendere lo SNA sempre più
unito ed efficace.

Le nubi che si addensano sul nostro immediato futuro mi inducono ad esprimere la mia forte
determinazione nell’impedire che il tentativo di affossare il plurimandato vada in porto e a chiederVi, fin da subito, l’adesione a tutte le forme di protesta che il Sindacato dovesse mettere in atto nella difesa delle leggi Bersani in tema di abolizione dell’esclusiva dai mandati agenziali.
L’emendamento al disegno di legge 1195, in discussione presso la X Commissione Industria,
Commercio e Turismo del Senato, prevedendo l’abrogazione della legge 40, intende infatti porre la parola fine alla libertà professionale e imprenditoriale degli agenti, nonostante persino l’ANIA sia stata costretta ad ammettere, nei giorni scorsi, che la maggiore concorrenza generata dalle
liberalizzazioni abbia prodotto una riduzione delle tariffe auto del 2,7% al netto dell’inflazione e
quindi del 7% al lordo di essa, a tutto beneficio per i consumatori.

Faremo quanto ci è possibile per respingere questo attacco insensato all’indipendenza della
categoria, ma ci occorre il Vostro sostegno personale e la Vostra partecipazione attiva alle azioni che il Sindacato disporrà di tradurre in pratica in tutte le sedi opportune.

Certo di poter contare sul Vostro rinnovato impegno, rivolgo anche a nome dell’Esecutivo Nazionale, un affettuoso saluto a tutti Voi, ai Vostri collaboratori e alle Vostre famiglie.


Il Presidente Nazionale
Giovanni Metti

sabato 7 febbraio 2009

Le mie impressioni...



Ho avuto il piacere di partecipare alla XLII Congresso Sna, due giorni intensissimi di interventi e dibattito tutti confluenti alla designazione del nuovo presidente Sna che ha visto eletto Giovanni Metti e la sua squadra.
I lavori congressuali sono stati attenti e vivaci e non è mancato il confronto diretto fra i due concorrenti presidenti.
Il programma dei due schieramenti era molto simile nei contenuti, il motore propulsore di tutta l'assemblea è stato un unico tema “il plurimandato”. Quella libertà di rappresentanza che l'agente ha ottenuto per effetto di una legge la n. 40/07 meglio conosciuta come Legge Bersani e che sembra avere i giorni contati con l'emendamento presentato in questi gioni dalla maggioranza di Governo che ne vuole l'abrogazione.
Di Vincenzo Cirasola ho apprezzato molto il suo coraggio e la sua onestà intellettuale, ho apprrezzato anche la sua voglia di cambiamento.
Ha pagato il fatto di essere un agente delle Generali, ritenuto un uomo delle istituzioni.
Ha pagato di non aver saputo presentare una squadra più eterogenea: la metà, quasi, dei componenti provenienti tutti dello stesso gruppo Generali-Ina Assitalia – Toro . Anche territorialmente, la squadra non eprimeva una compagine territoriale omogenea - il sud si fermava a Napoli- ;
Ha pagato la non contiunità del proprio passato non ponendo in squadra nessuno della sua passata esperienza nell'esecutivo uscente. Un taglio radicale al passato a quel passato di cui lui stesso e stato partepice.
Ed infine ha sbagliato a non attendere il risultato ed a stringere la mano al vincitore nonché suo amico e collega. Come invece ha fatto Carla Barin, la quale ha dato dimostrazione della sua fiera e splendida personalità, salendo sul palco e sciogliendo la sua delusione nell'abbraccio con il neo presidente eletto Giovanni Metti.
Invito Vincenzo Cirasola, che non conosco personalmente, che non ho votato ma di cui ho una profonda stima professionale a non mollare il sindacato e di esserne partecipe non necessariamente da “Presidente” ma certamente da “Premier Homme”.
Sarebbe veramente una dura perdita per tutti noi colleghi.
Angela Occhipinti

domenica 1 febbraio 2009

Tentativo di affossare il plurimandato




COMUNICATO STAMPA
Gli Agenti di assicurazione italiani alzano le barricate contro
il tentativo di affossare il plurimandato e le libertà professionali

Milano, 27 gennaio 2009 - Lo SNA (Sindacato Nazionale Agenti di assicurazione) denuncia aspramente il subdolo tentativo di affossare la libertà conseguita con il divieto del vincolo di esclusiva nei contratti agenziali, sancito dalle leggi n. 248/2006 e 40/2007.
L’emendamento al disegno di legge n. 1195 (Disposizioni per lo sviluppo e l’internazionalizzazione delle imprese, nonché in materia di energia), in discussione alla 10° Commissione Industria, Commercio, Turismo del Senato della Repubblica, che contempla espressamente l’abolizione dell’art. 5 della legge n. 40/2007, qualora venisse definitivamente approvato riporterebbe indietro le lancette della storia, privando gli agenti di assicurazione di quella libertà di scelta e di azione commerciale che ha elevato il loro ruolo professionale ed
imprenditoriale.
Inoltre, ha affermato il Presidente Nazionale Tristano Ghironi, “togliere agli agenti l’opportunità di distribuire prodotti di compagnie diverse sarebbe un imperdonabile passo falso, inutile e dannoso per i consumatori e per tutto il mercato, poiché si interromperebbe la difficile strada verso una maggiore concorrenzialità del settore, presidiato da pochi conglomerati assicurativo-finanziari, con inevitabili ripercussioni negative sull’economia del Paese”.
In un solo colpo i consumatori vedrebbero svanire i primi positivi effetti della riduzione delle tariffe RCAuto - di cui proprio ieri l’ISVAP confermava un significativo calo del 2,7% nel primo semestre 2008 al netto della perdita di acquisto del denaro, ovvero del 6% al lordo dell’inflazione - determinatasi grazie ai processi di liberalizzazione in atto.
Un provvedimento incomprensibile che provocherebbe un danno certo al già precario bilancio di molte famiglie italiane, per le quali l’abbattimento dei costi assicurativi rappresenta un vantaggio che consideravano acquisito.
E’ indubbio che gli agenti plurimandatari, liberi di scegliere il proprio modello organizzativo e di sviluppo, rappresentano una ricchezza per il mercato, reso più completo da tutti coloro che preferiranno, al contrario, continuare ad operare con una sola compagnia. “Si tratta di un’opportunità che lo SNA intende difendere ad ogni costo, perché solo un’effettiva libertà dell’intermediazione assicurativa potrà garantire un’autentica concorrenza del mercato con un reale abbattimento dei costi a tutto vantaggio delle scelte dei clienti”, ha aggiunto Ghironi.
Gli agenti di assicurazione si opporranno pertanto, in tutte le sedi e con tutti i mezzi a disposizione, affinché questa fondamentale conquista di libertà non venga vanificata da un’ondata oscurantista che non tiene in conto le esigenze di modernità e di rinnovamento espresse da una intera categoria professionale.
“Non posso esimermi dall’esternare tutto il mio sdegno nei confronti di una simile manovra
anticoncorrenziale ed anticonsumeristica – ha concluso Ghironi – Questo atto prevaricante che, prima ancora di ledere gli interessi degli agenti, reca un effettivo e misurabile danno ai consumatori, esigerà una risposta ferma e compatta da parte di tutti noi. Pertanto, invito tutti gli agenti ad acquisire al più presto nuovi ed ulteriori mandati agenziali al fine di cautelarsi di fronte all’eventuale abolizione del divieto di esclusiva e di garantirsi, di fatto, uno stato di libertà che alcuni esponenti politici, prestandosi chissà a quali oscure manovre, intendono revocare”.