La denuncia. Riunita l'assemblea del sindacato nazionale agenti
Occhipinti (Sna):
«I premi assicurativi cresciuti del 30% per le anomalie»
Venerdì 23 Dicembre 2011Ragusa,pagina 31e-mailprint
Antonio La Monica
Donna al volante pericolo costante. Così si liquidava in fretta e con malcelato maschilismo il fenomeno dei troppi incidenti automobilistici. Ma le cose, evidentemente, non stanno proprio così. Almeno a Ragusa dove da un paio di anni sembra proliferare il brutto vizio di truffare le assicurazioni attraverso la pratica illegale di finti incidenti d'auto. Una prassi contro la quale il nuovo direttivo eletto dall'assemblea provinciale del Sindacato Nazionale Agenti intende battersi con fermezza. L'assemblea ha riconfermato Angela Occhipinti nella carica di presidente provinciale con un esecutivo tutto al femminile.
«Una compagine tinta di rosa - dice Occhipinti - tre componenti femminili all'interno dell'esecutivo e soprattutto una rappresentanza territoriale ben equilibrata, dove tutte le realtà agenziali della provincia sono ben rappresentate». Ma l'assemblea, come detto, ha rappresentato un momento utile per discutere di una problematica dai risvolti piuttosto inquietanti. Parliamo del gravoso fenomeno delle frodi assicurative che, in provincia di Ragusa, ha fatto registrare, negli ultimi anni, un conseguente aumento dei premi assicurativi Rc Auto superiori del 30%.
Sulla questione la Occhipinti non ha dubbi: «Solo con un'attiva collaborazione tra tutte le parti in causa, ovvero le compagnie assicurative, gli agenti, i clienti e le istituzioni, si potrà riuscire a debellare quello che oramai è diventato un mal costume assai comune». Una spirale non virtuosa dove ad essere maggiormente colpiti sono, non tanto gli assicuratori che possono rifarsi con il conseguente aumento delle tariffe, quanto gli automobilisti onesti che si trovano costretti a pagare il prezzo in più a causa del comportamento scorretto dei soliti furbetti.
«Se le compagnie assicurative registrano una certa frequenza di sinistri con lesioni - conferma la Occhipinti - aumenta per tutti il premio assicurativo annuo da pagare. Abbiamo notato che a Ragusa il fenomeno è in crescita, mentre decresce in zone meno virtuose. Questo ci allarma e come agenti assicurativi ci chiediamo perché non fare un tavolo tecnico per studiare i perché di questo fenomeno cercando di capire come arginarlo. La città di Ragusa era all'ultimo posto per indice di sinistri, oggi è salita di una decina di posizioni. Il danno che ne deriva è molto alto anche perché le compagnie assicurative nazionali investono con meno determinazione in territori che denotano comportamenti anomali. Credo che si debba imparare tutti ad essere virtuosi».
23/12/2011
articolo pdf
Nessun commento:
Posta un commento