mercoledì 20 gennaio 2010

Convegno Sna, Uea e Unapass sull’RC Auto




Assicura (13/01/2010)
Nel pomeriggio della prima giornata di lavori, Sna, Uea e Unapass hanno organizzato un convegno dal titolo “NonSoloPrezzo - La trasparenza possibile nella Rcauto”, rivolto a trattare le risultanze dello studio che la Commissione auto di Sna ha svolto negli ultimi 3 anni con lo scopo di evidenziare le differenze contrattuali contenute nelle polizze auto proposte dalle 70 maggiori compagnie che operano nel mercato italiano. Lo scopo era quello di dimostrare che il Multipreventivatore Isvap-Mise, muovendo dalla logica riduttiva e fuorviante del prezzo, non mette il consumatore nella condizione di capire che cosa stia effettivamente acquistando.
Dal momento che non tutti i contratti sono uguali e, al contrario, le difformità sono spesso marcate, si pone la necessità di tracciare il profilo dello standard minimo contrattuale in grado di garantire al cliente la certezza di avere sottoscritto una polizza in grado di fornire la corretta risposta al suo bisogno di sicurezza assicurativa riferita alla circolazione stradale.
Scopo del convegno è coinvolgere i rappresentanti delle Istituzioni, delle Authority di settore e del mondo politico, in un dibattito pubblico sull’esigenza di definire uno standard minimo contrattuale attraverso cui verificare la conformità dei prodotti collocati sul mercato italiano. Lo scostamento per difetto del valore della polizza tipo porrebbe i clienti nella condizione di non essere assicurati in determinate situazioni di rischio; ogni deroga in melius sarebbe al contrario requisito di maggiore qualità.
Il XLIII Congresso Nazionale Sna si terrà il 4 e 5 febbraio presso L’Hotel NH Vittorio Veneto di Roma, Corso Italia 1.

Nessun commento: