lunedì 25 gennaio 2010

Sna organizza l'aggiornamento professionale per i suoi iscritti








Newsletter Anno VIII - n°340 - 25 Gennaio 2010

Cari Colleghi,
il Sindacato Nazionale Agenti avvia un percorso di aggiornamento professionale riservato ai suoi iscritti e loro dipendenti e collaboratori.

Parte martedì 26 gennaio, in collaborazione con la società specializzata AssiLearning, il programma formativo studiato dalle Commissioni Nazionali, Formazione, Convenzioni, Territorio, Comunicazione e Centro studi, per soddisfare gli obblighi previsti dal Regolamento 5.

Come noto l’Istituto di Vigilanza in considerazione delle esigenze connesse al recepimento del complesso delle modifiche al Regolamento Isvap n. 5/2006 sull’intermediazione assicurativa introdotte dal Provvedimento n. 2720 del 2 luglio 2009, ha previsto che l’adempimento degli obblighi di aggiornamento professionale per l’anno 2009 può essere effettuato entro il 28 febbraio 2010.

Il programma previsto dallo SNA prevede 32 ore di formazione, di cui 16 ore in video conferenza (modalità di studio equiparata all’aula), e 16 ore in autoformazione.

È previsto un contributo economico per l’intero piano formativo, di 50 euro per partecipante; ma sarà possibile partecipare anche a singole giornate formative di 8 ore con un contributo di 30 euro per partecipante.

Le materie di studio prevedono l’aggiornamento sulle recenti modifiche regolamentari sull’intermediazione, così come previsto dall’Art.38 del Regolamento 5, ma anche lo studio del Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n.81/2008) con gli adempimenti previsti; Le norme Antiriciclaggio (D. lgs. n.231/07) e gli obblighi per gli intermediari assicurativi; le principali novità normative e giurisprudenziali in tema di polizze dormienti e polizze poliennali; classificazione dei rischi; azione verso il responsabile civile nei sinistri rca, sentenza 180/2009.

Va ricordato che l’aggiornamento minimo di 30 ore deve essere effettuato, dagli intermediari e loro collaboratori, in occasione dell’immissione in commercio di nuovi prodotti da distribuire o dell’evoluzione della normativa di riferimento.

Per ogni informazione gli iscritti Sna possono rivolgersi alla segreteria organizzativa dei corsi: numero verde 800 199 351. Il modulo d’iscrizione al progetto di aggiornamento professionale dovrà essere inviato al fax 0859430812 o per e-mail all’indirizzo clienti@assilearning.it.

Per iscriversi allo Sna è disponibile l’ufficio sviluppo di Milano, Telefono 028066131.

Cordiali saluti.

Paolo Bullegas

dalla rubrica News Agenti Professionisti clicca qui per accedere al blog

venerdì 22 gennaio 2010

Progetto cultura assicurativa "Strada ai Giovani"

Clicca per scaricare l'invito ed il programma

"Strada ai giovani" questo è il titolo del convegno che mercoledì 27 alle 15,00 si svolgerà a Milano presso la sede dell'Unione del Commercio in Corso Venezia. Organizzato dalla Commisione Formazione dello Sna provinciale di Milano con una finalità ben precisa coinvolgere i giovani e comunicare con loro non solo in "assicuratese" ma infondendo le basi di una nuova cultura quella assicurativa.

mercoledì 20 gennaio 2010

Convegno Sna, Uea e Unapass sull’RC Auto




Assicura (13/01/2010)
Nel pomeriggio della prima giornata di lavori, Sna, Uea e Unapass hanno organizzato un convegno dal titolo “NonSoloPrezzo - La trasparenza possibile nella Rcauto”, rivolto a trattare le risultanze dello studio che la Commissione auto di Sna ha svolto negli ultimi 3 anni con lo scopo di evidenziare le differenze contrattuali contenute nelle polizze auto proposte dalle 70 maggiori compagnie che operano nel mercato italiano. Lo scopo era quello di dimostrare che il Multipreventivatore Isvap-Mise, muovendo dalla logica riduttiva e fuorviante del prezzo, non mette il consumatore nella condizione di capire che cosa stia effettivamente acquistando.
Dal momento che non tutti i contratti sono uguali e, al contrario, le difformità sono spesso marcate, si pone la necessità di tracciare il profilo dello standard minimo contrattuale in grado di garantire al cliente la certezza di avere sottoscritto una polizza in grado di fornire la corretta risposta al suo bisogno di sicurezza assicurativa riferita alla circolazione stradale.
Scopo del convegno è coinvolgere i rappresentanti delle Istituzioni, delle Authority di settore e del mondo politico, in un dibattito pubblico sull’esigenza di definire uno standard minimo contrattuale attraverso cui verificare la conformità dei prodotti collocati sul mercato italiano. Lo scostamento per difetto del valore della polizza tipo porrebbe i clienti nella condizione di non essere assicurati in determinate situazioni di rischio; ogni deroga in melius sarebbe al contrario requisito di maggiore qualità.
Il XLIII Congresso Nazionale Sna si terrà il 4 e 5 febbraio presso L’Hotel NH Vittorio Veneto di Roma, Corso Italia 1.

sabato 9 gennaio 2010

Convocazione Assemblea Provinciale

A tutti gli Iscritti
Loro sedi

A norma dell’art. 7 del Regolamento di Attuazione dello Statuto viene convocata l’ Assemblea Provinciale per mercoledì 20 gennaio 2010 alle ore 15.00 in prima convocazione e alle ore 16.00 in seconda convocazione presso i locali dell’Associazione Prov.le Commercianti di Ragusa in Via Roma 212 per discutere e deliberare il seguente ordine del giorno:

1) Resoconto sull’attività sindacale;
2) Problematiche sul meridione e costituzione Agenzia Sicilia;
3) Pagamento quota contributi sindacali 2010;
4) XLIII Congresso Nazionale Sna designazione delegato;
5) Varie ed eventuali.

Cordiali saluti
Il Presidente
Angela Occhipinti

lunedì 4 gennaio 2010

Covocazione XLIII Congresso Nazionale Sna



Il XLIII Congresso Nazionale
è convocato per
giovedì 4 FEBBRAIO 2010 alle ore 10
a ROMA – presso L’Hotel NH Vittorio Veneto (ex Jolly) – Corso Italia 1 – tel. 06/84951.

I lavori proseguiranno nella successiva giornata di venerdì 5 febbraio 2010 per discutere e deliberare sull'ordine del giorno dei lavori di cui all'allegato.
Precisiamo che tutta la documentazione relativa alle modalità di partecipazione al Congresso e gli allegati, verrà inviata a mezzo "posta prioritaria".
I migliori saluti.

Il Presidente Nazionale
Giovanni Metti