COMUNICATO STAMPA
La Federazione Unitaria SNA-UNAPASS indice una giornata di chiusura di tutte le Agenzie di assicurazione in segno di solidarietà al Gruppo Agenti Aurora.
La Federazione Unitaria SNA-UNAPASS, in rappresentanza degli agenti di assicurazione, indice la chiusura di tutte le Agenzie di assicurazione per l’intera giornata del 27 novembre 2009 in segno di solidarietà all’azione di protesta indetta dal Gruppo Agenti Aurora per la politica di dismissione di portafoglio clienti e per la chiusura di Agenzie, particolarmente nelle aree del Sud del Paese annunciata da UGF, nonché per l’interruzione da parte della stessa Compagnia del sistema di relazioni venendo meno al metodo della concertazione alla base dei rapporti industriali intercorrenti con la rappresentanza degli Agenti.
“Si tratta di un atto dovuto nei confronti dei Colleghi della divisione Aurora – ha dichiarato Giovanni METTI, Presidente dello SNA (Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione) – alle prese con tali gravi provvedimenti di unilaterale ristrutturazione distributiva che peraltro stanno interessando la politica operativa anche di altri Gruppi Assicurativi. Segnaliamo un allarme sociale che deriva da un preoccupante scenario in cui le maggiori compagnie annunciano di muoversi adottando una strategia volta principalmente alla riduzione del numero delle Agenzie. Di fronte a tale tendenza che va affermandosi nel mercato gli agenti di assicurazione non possono e non debbono restare inerti ed inermi nell’assistere alla mortificazione della propria attività professionale con una chiara violazione della libertà d’impresa e con un’evidente minaccia alla sussistenza di migliaia di lavoratori, tra dipendenti e collaboratori, ragionevolmente preoccupati per il proprio posto di lavoro”.
“E’ giunto il momento per le Compagnie – ha rincarato la dose Massimo CONGIU, Presidente dell’UNAPASS (Unione Nazionale Agenti Professionisti di Assicurazione) – di affrontare le reali cause della mancata redditività nel ramo rcauto evitando le scorciatoie delle dismissioni di portafoglio e delle chiusure forzose delle Agenzie. E’ giunto il momento di coinvolgere le Istituzioni in un piano di soluzioni strutturali e di medio periodo avendo più a cuore la professionalità degli Agenti e i diritti dei Clienti. Qualsiasi scorciatoia sarà rifiutata dalle rappresentanze degli Agenti”.
Roma, 25 novembre 2009
Nessun commento:
Posta un commento