È IL MOMENTO DELLA RESA DEI CONTI
Al via il “Giro d’Italia” di assemblee interregionali indette dallo SNA per mobilitare la categoria sul programma di azioni sindacali.
Grande successo di pubblico ed unanime condivisione sui temi trattati nei primi due appuntamenti di Foggia e Napoli.
La parola d’ordine è: partecipare, partecipare, partecipare!
E’ iniziata, con la prima tappa di Foggia e con un grande successo di pubblico, il “Giro d’Italia” indetto dallo Sindacato Nazionale Agenti di Assicurazione allo scopo di mobilitare l’intera categoria sul programma di azioni sindacali, volto da un lato a sensibilizzare l'opinione pubblica e le parti sociali sulle problematiche attuali che attraversano il mercato assicurativo (vedi aumento tariffe rcauto, frodi assicurative, elusione dell'obbligo a contrarre soprattutto nelle regioni meridionali, ristrutturazione del sistema distributivo, ecc.), dall'altro a indurre le imprese di assicurazione e, attraverso di esse, l’Ania ad avviare il tavolo di trattativa per il rinnovo dell'accordo collettivo ormai scaduto da ben 4 anni.
Il programma di azioni sindacali, presentato dal coordinatore responsabile del Gruppo di lavoro, Angelo Gregorio, ha ricevuto unanime consenso da parte dei presenti che hanno condiviso le azioni presentate, dichiarandosi disposti a mobilitarsi seguendo le indicazioni del Sindacato.
Analogo successo e condivisione si sono raggiunti anche durante la tappa di Napoli, che ha fatto ulteriormente registrare una sala stracolma di agenti, a dimostrazione della volontà della categoria di fare quadrato attorno al Sindacato, comprendendo le difficoltà del momento che i colleghi stanno affrontando per svolgere nel quotidiano l’attività professionale.
La parola d’ordine annunciata alla platea è stata: partecipare, partecipare, partecipare.
“Dall’8 novembre è partito il nostro Giro d’Italia – ha dichiarato Giovanni Metti, Presidente Nazionale – perché siamo alla resa dei conti finale verso un sistema, quello delle compagnie di assicurazione, che mette al primo posto la salvaguardia dei propri bilanci, con la sistematica violazione dei diritti degli agenti e, ancora più grave, la forte speculazione sui consumatori. La decisione di mobilitarci come categoria rappresenta una reazione ai continui rifiuti opposti dalle nostre controparti ed intende evidenziare tutte le contraddizioni che attraversano il mercato della intermediazione professionale. La crisi ha investito le nostre agenzie, i colleghi sono ogni giorno colpiti da difficoltà reddituali e dalle chiusure commerciali da parte delle imprese. Realtà agenziali importanti che presidiavano il territorio, in molti casi nell’interesse complessivo del mercato assicurativo, stanno oramai scomparendo a vantaggio di forme di vendita alternative alle reti agenziali”.
Fondamentale la partecipazione al “Giro d’Italia” anche del Presidente del Comitato Gruppi Agenti, Roberto Salvi, che testimonia la vicinanza e la partecipazione dei Gruppi aziendali che condividono la necessità di una mobilitazione sindacale nell’interesse della categoria. “I Gruppi Agenti hanno registrato il BASTA pronunciato dal Presidente Metti durante il Comitato Centrale di Salerno che chiamava alla mobilitazione generale per porre un termine definitivo ad una situazione non più sostenibile per i nostri colleghi. Molte agenzie sono in notevole sofferenza e rischiano di essere travolte dagli eventi. Per questo la nostra reazione deve essere consapevole, ferma e deve coinvolgere tutta l’organizzazione sindacale in tutte le sue articolazioni, sino a trovare la soluzione ai gravissimi problemi che quotidianamente abbiamo, molti dei quali legati alla necessità di rinnovo delle trattative con ANIA.”
Per queste ragioni e proprio per dare un segnale chiaro e forte, lo SNA ha indetto un calendario serrato di assemblee territoriali, aperte a tutti gli agenti di tutta Italia, che siano iscritti o meno al sindacato, che svolgano la propria attività in modalità mono o plurimandataria, con l’obiettivo di coinvolgerli sull’assoluta necessità di difendere il futuro della professione.
Dopo gli incontri di Foggia (8 novembre) e Napoli (9 novembre), le prossime tappe previste coinvolgono le città di:
Roma (10 Novembre), Firenze (11 Novembre), Bologna (15 Novembre), Torino (16 Novembre), Milano (17 Novembre), Brescia (18 Novembre), Venezia (19 Novembre), Palermo (24 Novembre), Oristano (25 Novembre).
_________________________________________________________
APPUNTAMENTI SNA SUL TERRITORIO
10 Novembre ROMA - ore 14:30 - Coutryard by Marriott
Via Portuense 2470 (vic.Fiumicino) - Tel.0881/7911
11 Novembre FIRENZE - ore 14:30 - Hotel Londra
Via J. Da Diacceto 16/20 - Tel. 081/7644621
15 Novembre BOLOGNA - ore 14:30 - Boscolo Tower
Viale Lenin 43 - Tel. 051/76005555
16 Novembre TORINO - ore 14:30 - Centro Congressi Lingotto
Via Nizza 280 - sala Londra - Tel. 011/6311702
17 Novembre MILANO - ore 14:30 - Unioncamere sala Orlando
C.so Venezia 47 - Tel. 02/7750455
18 Novembre BRESCIA - ore 14:30 - Sede CCIAA sala Ridotto
Via Einaudi 23 - Tel. 030/37251
19 Novembre VENEZIA - ore 14:30 - Laguna Palace
Viale Ancona 2 - Tel. 041/8296111
24 Novembre PALERMO - ore 14:30 - CCIAA sala Terrasi
Via Emerico Amari 11 - Tel. 091/6050111
25 Novembre DONIGALA FENUGHEDDU (ORISTANO) - ore 14:30
Centro Congressi Rimedio, Via Oristano 8 - Tel.0783/33076